Che cos’è l’Eleuterococco?

L’Eleutherococcus senticosus è un arbusto di altezza variabile da 1 a 3 metri, nativo della Russia nord-orientale. Cresce spontaneamente in Siberia, Mongolia, in Manciuria, in Corea del Sud e in Giappone. Ha una corteccia di colore grigio chiaro o marrone, presenta delle foglie palmate con margini seghettati e delle spine lungo le venature. I fiori sono di colore violetto o giallastro e i frutti sono bacche di colore nero-rossastro.

I preparati a base di radice di Eleuterococco sono ottenuti attraverso l’essiccazione e la triturazione o la polverizzazione della radice.

La radice di Eleuterococco, chiamato anche “Ginseng Siberiano”, ha notevoli proprietà toniche e adattogene in grado di migliorare la resistenza dell’organismo agli attacchi esterni e “adattarlo” ai cambiamenti climatici e stagionali.

La presenza di una miscela di eleuterosidi, steroli, glucosidi, cumarine, acidi fenolici liberi e Saponine, lo rende un elisir di lunga vita, in grado di stimolare il metabolismo ed equilibrare l’energia. 

È perciò indicato negli stati di stress e sovraffaticamento, nell’astenia, nelle convalescenze, nell’esaurimento psico-fisico, nella stanchezza, nella ipotensione, e quando è richiesta una maggiore capacità di rendimento nell’attività sportiva o di concentrazione e attenzione nello studio e durante la preparazione di esami.


Qual è la sua storia? 

Studiato sul finire del ‘900 come alternativa al Ginseng, se ne parlò molto per il suo utilizzo da parte degli atleti russi alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e dei cosmonauti russi nei lunghi periodi di permanenza nello spazio. Si stima che nella sola Russia circa sei milioni di persone lo usino quotidianamente.


Eleuterococco: migliora la tua prestazione fisica e sessuale!

L’Eleuterococco è anche conosciuto come “Ginseng delle donne”, perché i principi attivi, in esso contenuti, sono più adatti all’organismo femminile. Sotto stress, infatti, le donne sono più soggette agli stati d’ansia e alla depressione, per questa ragione tonici molto forti, come il ginseng o il guaranà, potrebbero aumentare la tensione nervosa. L’Eleuterococco invece migliora la prestazione fisica e mentale senza indurre nervosismo o agitazione e senza turbare il sonno.

È quindi la risposta naturale per ritrovare l'equilibrio omeostatico perché agisce contemporaneamente su tre sistemi: il sistema endocrino, il sistema immunitario e quello nervoso.

Ha anche proprietà afrodisiache perché è in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni, stimolare le ghiandole surrenali e sessuali, con conseguente aumento della libido femminile

Migliora la circolazione sanguigna e trova perciò impiego anche nel trattamento delle turbe sessuali e della frigidità femminile.


Quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali dell’eleuterococco?

È sconsigliata la somministrazione serale per evitare casi di insonnia. Non va assunto in gravidanza e durante l’allattamento.  

I chimici di KTC Pharma hanno dosato sapientemente questo principio attivo al fine di esaltarne le proprietà e azzerare le controindicazioni.

Per un’efficace azione contro la debolezza fisica e mentale l’Eleuterococco è il componente attivo che fa per te!


Il Rosa è un colore emozionale, trasmette affetto, calore e protezione.

Indica romanticismo, fascino, bellezza, dolcezza, femminilità, delicatezza, raffinatezza.

Pensa in Rosa, scegli MITRA Rosa.